TOYOTA WAY IN TGM

Il Toyota Way è stato definito "un sistema progettato per fornire gli strumenti alle persone per migliorare continuamente il loro lavoro”.

Da diversi anni ci confrontiamo con la filosofia Toyota, che abbiamo fatto nostra e stiamo sviluppando ogni giorno perché ci crediamo fermamente, ed abbiamo avuto risultati visibili che ci danno lo spunto a continuare a percorrere questa strada.

E' un lungo cammino da fare insieme ai nostri collaboratori, fornitori e clienti, fare kaizen costantemente per migliorare sempre di più.

Il TPS è l'applicazione del "buonsenso quotidiano" a problematiche di produzione anche complesse, e richiede un impegno diretto del vertice aziendale perché possa essere implementato con successo.

Gli strumenti applicati

Gli strumenti TPS implementati in TGM sono vari:

Asaichi: ovvero la riunione quotidiana che coinvolge tutti i responsabili dell'azienda compresa la Direzione; durante questo incontro si espongono i problemi riscontrati o segnalati, si discutono, si cercano soluzioni e si distribuiscono le responsabilità di ogni attività.

Visualizzazione dei difetti: l'immagine colpisce più di tante parole.

5S (Separare, Sistemare, Spazzare, Standardizzare, Sostenere): l'ottimizzazione degli spazi, la creazione di nuovi, un ambiente pulito e ordinato è un ambiente sicuro e più produttivo.  

Genchi genbutsu: i responsabili e la Direzione sono coinvolti anche sul campo.

Team Work: la squadra è tutto, solo un gruppo che rema nella stessa direzione può portare la barca a destinazione.

CPM: Change Point Management, è uno strumento che permette, tramite la visualizzazione, di gestire tutti i cambiamenti fuori dallo standard che solitamente generano problemi.

Scarica la brochure con i contenuti esposti

Asaichi zone

Asaichi zone

Visual sulla corretta aggraffatura - micrografie

Visual sulla corretta aggraffatura - micrografie

Istruzioni di reparto - visual

Istruzioni di reparto - visual

Change Point Management

Scarica la brochure con i contenuti esposti